Circondario
Natura, arte, cultura e uno splendido mare
Home / Circondario / Tricase

Tricase

Tricase è uno dei maggiori centri del Salento e comprende 5 frazioni e le 2 marine.
La sua piazza centrale, Piazza G. Pisanelli, un vero e proprio salotto per la sua struttura architettonica. Su questa piazza si affaccia la meravigliosa Chiesa di San Domenico, in stile barocco, risalente alla fine del 1600.
Oltre a questo edificio religioso, domina la Piazza il Palazzo Principesco dei Gallone, ora sede del Comune. Formato da 3 elementi principali, la Torre, il Torrione e il Corpo dell'edificio. Si dice che il primo proprietario, Stefano II Gallone, abbia chiesto una stanza per ogni giorno dell'anno e la Sala del Trono così grande da contenere 1000 persone.

hotel 3 stelle tricase
  • vacanze tricase
  • hotel tricase
  • hotel a tricase
  • tricase hotel
  • bed and breakfast tricase
  • vacanze hotel tricase

La Chiesa della Natività della Beata Vergine Maria è la prima Chiesa di Tricasa, molto danneggiata durante le incursioni dei Turchi cadde e fu ricostruita nel 1581. Sempre presente il pregevole stile barocco, in una struttura a forma latina, di maestose dimensioni. Un'altra perla, anzi per esattezza una delle 7 perle dell'architettura leccese è la Chiesa di San Michele Arcangelo, con un antichissimo organo all'interno e numerose tele di valore.
La Chiesa dei Cappuccini o di Sant'Antonio si trova nell'altra grande Piazza di Tricase, Piazza Cappuccini. Era un piccolo complesso, comprendente il convento e l'ospedale. È consigliabile fare una bella passeggiata per le vie del centro storico e per le stradine delle frazioni di Tricase, alla scoperta di curiosit√† e bellezze.

Tricase
Offerte
07:47:30